Vulnerabilty Assessment

Il Vulnerability Assessment è la base di partenza per costruire una strategia di sicurezza proattiva efficiente.

Si tratta di una serie di test che hanno lo scopo di mettere alla prova la sicurezza dell’infrastruttura IT aziendale e di tutti i sistemi informatici, hardware (router, firewall, switch, server, PC, ecc…), software e applicazioni web.

Concretamente vengono eseguite delle attività di scansione automatizzate o semi automatizzate della rete che permette di individuare e classificarne le vulnerabilità che potrebbero essere il potenziale punto d’accesso per degli attacchi informatici.

Atlante Informatica Vulnerabilty Assessment

A cosa serve il Vulnerability Assessment?

I risultati delle scansioni, vengono collezionate in un documento di report. Ogni risultato è classificato in base alla gravità della vulnerabilità individuata.

La valutazione delle vulnerabilità consiste in un’analisi dettagliata dell’infrastruttura IT grazie alla quale è possibile prevenire le minacce e salvaguardare la normale prosecuzione dell’attività aziendale.

Classificando le vulnerabilità dell’infrastruttura IT, siano esse sul perimetro della rete pubblica o all’interno della rete privata, si ottiene una visione complessiva dello stato di robustezza dei propri sistemi informatici, consentendo di mettere in atto un piano di prevenzione delle minacce.

Una volta ottenuto il report il Cliente avrà la possibilità di procedere in modo mirato all’attività di “Fix” dei problemi di sicurezza individuati, risolvendo in problemi in base alla gravità segnalata dal Vulnerability Assessment.

L’attività di Vulnerability Assessment è una parte fondamentale dell’audit.

Atlante Informatica è in grado progettare con il Cliente ed erogare questa attività periodica che insieme con l’attività di audit costituisce un pilastro fondamentale della sicurezza informatica di ogni infrastruttura informatica.

Abbiamo ingegnerizzato una soluzione software per testare la sicurezza della rete e dei software come pfSense: